Una vittoria che sembrava non arrivare più. La maledizione di quello “0” nella colonna dei punti, uno zero che andava troppo stretto per le prestazioni portate in campo, per le capacità dimostrate in partita. Ma questa volta, i ragazzi di Meloni sono pronti a cacciar via ogni fantasma e a fare tutto per bene. Concentrazione ai massimi livelli fin dal primo minuto, grinta, tenacia e lucidità nelle idee e nelle scelte di gioco. Ingredienti indispensabili per agguantare la prima desiderata vittoria in campionato, siglando un ottimo 3-0 ai danni dell’Aygreville. Primi 3 punti, ma Marcello Meloni mette le cose in chiaro: “Che sia solo l’inizio, la testa è già alla prossima partita”.

Primo campanello di cambiamento, Andrea Solomon si sposta sulla trequarti a sostegno di Palumbo e Ataupillco in un 4-3-1-2 che consente al Lascaris di avere un buon controllo a centrocampo. Con un combattente Celestri a fare da filtro davanti alla difesa e Pretti e Nastasi liberi di creare movimento sugli esterni, i bianconeri gestiscono bene spazi e tempi di gioco dando filo da torcere ai valdostani.
I primi minuti scorrono senza troppi guizzi sotto porta, ma al 24′ Pretti sblocca la partita penetrando tra le scomposte linee difensive avversarie e infilando in rete. Un 1 a zero che basta per chiudere il primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi è ancora occasione Lascaris, con Ataupillco che non si risparmia in una giocata da fuori classe e penetra in area alla ricerca del gol. L’estremo difensore avversario è costretto ad intervenire ma la sfera resta pericolosa alla mercè di Palumbo che spara alto sopra la traversa. Tutto perdonato all’attaccante bianconero quando al 67′ parte in ripartenza e solo davanti al portiere indovina tempi e spazi fino a segnare il raddoppio. Un 2-0 che riaccende la fame e ancora Palumbo ci prova dalla trequarti mancando di poco lo specchio della porta. Solo 3′ dopo ci penserà l’ex Borgaro Beppe Nastasi a stoppare splendidamente in area e disegnare il gol che vale il 3-0.

Sul finale le aquile tentano il colpo di reni, ma Zaccone mette i guantoni sul tentativo di Sterrantino, che ci riproverà poco dopo segnando una rete annullata per fuorigioco. Dunque, 3-0 sia per un Lascaris che ha trovato la propria dimensione.
Li abbiamo aspettati, sudati, costruiti, ma alla fine le indicazioni di Meloni hanno fatto breccia e, con consapevolezza, i nostri ragazzi hanno confezionato la partita perfetta conquistando i primi 3 punti in campionato. Ora? Ne vogliamo tanti altri.

#DIAMOILMEGLIO