Senza se, senza ma, bisognava vincere. Quei tre punti erano fondamentali per tenere sotto le dirette concorrenti alla zona salvezza e restare agganciati in coda al Verbania.
Quasi al termine di un girone di andata, dove i punti in classifica sono pochi rispetto alla qualità del gioco portata in campo dai ragazzi di Marcello Meloni, nel match contro lo PDHAE l’unica cosa che contava era fare risultato: non importa come, ma ad ogni costo. Se ogni partita è fondamentale per conquistare punti utili alla salvezza, questa lo era ancora di più e Capitan Pretti e compagni, con la grinta e con i denti l’hanno portata a casa, decidendo che questa stagione è ancora aperta, che il Lascaris è ancora vivo e che spenderanno fino all’ultimo secondo di gara per portare a casa la vittoria.
In via Claviere si parte con un 4-3-3 con Pretti in mezzo al campo a recuperar palla e a costruire gioco; scelta preferita i passaggi verso le due ali dove Luxardo ( a destra) e Di Fiore (a sinistra) provano ad imbucare per Palumbo. Le redini del gioco sono in mano nostra, con i valdostani in attesa nel tentativo di fare risultato cogliendo l’occasione giusta.
L’approccio avversario non ci aiuta ma al 15′ Pretti invia direttamente su Palumbo, l’estremo difensore avversario esce e spazza via ma in ribatutta la palla torna ai piedi del bomber bianconero che imbuca in rete e segna il vantaggio.
Dopo l’1-0 non mancano i tentativi di attaccare la porta, ma nessuno di questi è abbastanza incisivo da valere il raddoppio, e mentre il cronometro si avvia verso la fine del primo tempo, arriva la doccia fredda. Con un gol della domenica: dai 25 metri, di prima, al volo, Mattia Onofrio mira ben angolato sul secondo palo dove Colamartino non può arrivare e segna il gol dell’1-1.
Tutto da rifare, il vantaggio è tutto da ricostruire. Ma intorno al 20′ della ripresa ci pensa Luxardo che appoggia sul subentrato Celestri. Il play apre per Bellocchio che porta palla per qualche metro prima di mettere un cross perfetto alla portata di un puntualissimo colpo di testa di Palumbo che così segna la sua personalissima doppietta e il 2-1 che riporta in vantaggio i suoi.
A consolidarlo, 10′ dopo, un’altra incornata. Questa volta arriva su sviluppo di calcio d’angolo: Salomon dalla bandierina mira in area dove Fiore arriva di testa a segnare il 3-1.
Un gol che si rivelerà decisivo, perchè prima della fine, gli ospiti avranno ancora il tempo di causare qualche brivido firmando il 3-2;ma ormai il cronometro batte il 46’esimo e di li a poco arriverà il triplice fischio a consegnare la vittoria al Lascaris.
Non resta che l’ultima partita (quella di recupero dell’ottava giornata di campionato) contro il Borgosesia per chiudere il girone di andata, un ultimo incontro prima della pausa natalizia, da affrontare come l’occasione per voltare pagina. Andiamo a festeggiare il Natale con il sorriso, e con l’intenzione di scrivere un campionato di ritorno dalle tinte brillanti.
Forza ragazzi, Diamo il meglio!